Umberto Verdirosi

In queste notti, in rete, ho trovato questo quadro del maestro Umberto Verdirosi.

image

Lo cercavo da anni. L’arte di Verdirosi, così come il suo pensiero, hanno formato e influenzato la nascita e la crescita di Cattivo Costume. Quando nei primi anni 90, cominciavamo a comporre le prime canzoni per il gruppo, spesso lo facevamo in una stanza a casa di Frittà, al secolo Valerio Varlese, bassista storico dei Cattivo Costume. Su una parete c’era questo quadro, che mi chiamava e arrivava forte…penso avessi 15/16 anni.
Verso i 18 anni, un giorno mi trovavo a Viterbo e a terra trovai una locandina di una mostra pittorica, se ricordo bene si chiamava “il gioco”, la raccolsi e dentro ci trovai, tra gli altri, questo dipinto.

image

Fu una folgorazione. Molti anni dopo, nel 2011, gli scrissi raccontandogli questa storia e di quanto fosse stato importante per me l’incontro con la sua arte e il suo pensiero. Gli chiesi se potevo proiettare le sue opere all’interno di un mio concerto/spettacolo e lui mi disse di si…fu allora che si compì Labirinto live concept omaggio a Verdirosi…fu da allora, dopo anni di peripezie, che si comincio’ a fare sul serio. Gli sarò grato per tutta la vita e vi invito a conoscere la sua arte. Ecco il link del suo sito web.
http://www.verdirosi.com/site/it/

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s