CATTIVO COSTUME

compagnia musicale performativa itinerante

Umberto Verdirosi

In queste notti, in rete, ho trovato questo quadro del maestro Umberto Verdirosi.

image

Lo cercavo da anni. L’arte di Verdirosi, così come il suo pensiero, hanno formato e influenzato la nascita e la crescita di Cattivo Costume. Quando nei primi anni 90, cominciavamo a comporre le prime canzoni per il gruppo, spesso lo facevamo in una stanza a casa di Frittà, al secolo Valerio Varlese, bassista storico dei Cattivo Costume. Su una parete c’era questo quadro, che mi chiamava e arrivava forte…penso avessi 15/16 anni.
Verso i 18 anni, un giorno mi trovavo a Viterbo e a terra trovai una locandina di una mostra pittorica, se ricordo bene si chiamava “il gioco”, la raccolsi e dentro ci trovai, tra gli altri, questo dipinto.

image

Fu una folgorazione. Molti anni dopo, nel 2011, gli scrissi raccontandogli questa storia e di quanto fosse stato importante per me l’incontro con la sua arte e il suo pensiero. Gli chiesi se potevo proiettare le sue opere all’interno di un mio concerto/spettacolo e lui mi disse di si…fu allora che si compì Labirinto live concept omaggio a Verdirosi…fu da allora, dopo anni di peripezie, che si comincio’ a fare sul serio. Gli sarò grato per tutta la vita e vi invito a conoscere la sua arte. Ecco il link del suo sito web.
http://www.verdirosi.com/site/it/

Advertisements

Single Post Navigation

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: